Cattedrale
Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo è piena di riferimenti culturali di altre parti del mondo, e per capire i suoi diversi stili architettonici, dobbiamo tornare al X secolo.

A causa degli attacchi dei Normanni nel nord Italia, dell’invasione del califfato degli Omayyadi e delle sconfitte delle crociate di Gerusalemme, la città d Palermo si sentiva senza protezione da diversi punti cardinali.

E data la particolare esposizione dell’isola venne ordinata la costruzione di una cattedrale, che avendo anche lo scopo di difendere la città, si trasformò in una cattedrale-fortezza per tutta la popolazione.

Grazie all’arrivo di molti commercianti e architetti da altri territori, diverse nuove culture contribuirono all’ispirazione per la costruzione della Cattedrale.

Troviamo infatti stili arabi, bizantini e normanni, come la pianta a croce latina e le molteplici cappelle al suo interno che hanno conservato la loro bellezza fino ad oggi.

Nel Giugno 2015, la Cattedrale di Palermo fu riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, essendo una meraviglia per tutti i visitatori e amanti dell’architettura e dell’arte.

Scoprire Palermo

Vedi altri siti